Latest Reviews

mercoledì 9 novembre 2016

Recensione: E' solo una storia d'amore di Anna Premoli

Titolo: E' solo una storia d'amore

Autrice: Anna Premoli

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Genere: Contemporary Romance

Data di pubblicazione: 3 Novembre 2016

Pagine: 320

Prezzo: € 9,90



Trama
Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?



"Perchè da soli si può vivere benissimo, ma in due è molto meglio."

Aspettavo questo libro come un bimbo aspetta Babbo Natale perchè si sa: la Premoli  è la Premoli. Ora che ho finalmente concluso questo romanzo non riesco a togliermi questa espressione titubante dal viso. 

Se vi aspettate una storia come "L'amore non è mai una cosa semplice" o "L'importanza di chiamarti amore" beh sappiate che questa è una storia differente, ma non per questo da meno. 

L'autrice inizia subito con la presentazione del personaggio maschile, Aidan. Aidan è uno scrittore trentacinquenne vincitore del Premio Pulitzer, pieno di sè, arrogante e spocchioso, che si trova costretto a ritornare nella sua fredda New York, lasciata cinque anni prima, diretto verso il sole californiano. Quello che sembrava un grande inizio per la sua carriera si trasforma in un flop. Aidan infatti dall'uscita di quel suo unico libro non riesce più a trovare l'ispirazione per tornare a scrivere.
Ma è proprio qui a New York che conoscerà Laurel.
Laurel è una scrittrice di romanzi rosa di successo. E' una persona molto pragmatica, precisa e costante. E proprio mentre il caro Mr Pulitzer è vittima del blocco dello scrittore la nostra Laurel, sotto lo pseudonimo di Delilah Dee, ha gia pubblicato 12 libri in 5 anni.
Laurel, nonostante sia una famosa scrittrice di romanzi rosa, è una donna molto cinica che non crede nel romanticismo. A seguito di una sfida lanciata proprio dalla nostra Laurel, Aidan dovrà mettersi alla prova scrivendo un "banale" (come da lui definito) romanzo rosa. 

Ma ben presto Aidan si renderà conto che è proprio Laurel a fargli ritrovare l'ispirazione, e non perderà occasione di imporle la sua presenza.

"Con una mano solleva alla perfezione il mio volto e va avanti a baciarmi come se fosse l'unica cosa sensata in questo momento"


Aidan mi è piaciuto tanto, nonostante inizialmente possa sembrare un tipo arrogante vedremo che dietro quell'aspetto si celano tante insicurezze. E' una persona sincera che non perde mai l'occasione di dire ciò che pensa anche nelle situazioni scomode. Laurel, d'altro canto, dietro al suo cinismo nasconde solo la voglia di trovare qualcuno che la faccia ricredere sull'amore e magari tornare a sognare e vivere quell’amore romantico proprio come i personaggi dei suoi libri. 

La nostra protagonista è anche una persona molto ironica. Troveremo nel corso del romanzo lo scambio di battute vivaci e stimolanti, di quelle che la Premoli non fa mai mancare nei suoi romanzi.  L'unica pecca, se vogliamo chiamarla cosi, è il poco spazio che hanno avuto i nostri protagonisti.

Credo che la Premoli abbia voluto attraverso questo libro e attraverso i personaggi, spiegare a tutte le persone che ritengono i romanzi rosa un genere di seconda mano,  che non è affatto cosi. Il lavoro richiesto da un romanzo rosa è dello stesso tipo di quello svolto da scrittori di altro genere e non deve essere sottovalutato. Quante persone possono scrivere una storia d'amore? Tante probabilmente. Ma quante di esse sono capaci di catturare realmente i lettori?

Infine, credo davvero che la Premoli abbia voluto dare anche un supporto morale a noi lettori che ci sentiamo spesso snobbati e giudicati quando diciamo di leggere romanzi del genere. Bene, quando ci sentiremo sotto giudizio altrui ricordiamo che sono proprio questi libri a tenerci compagnia, a farci sentire in un certo senso coccolate. Il rosa è un genere che ci accompagna passo passo, che non smette mai di farci sognare ed evadere magari da una reatà a volte pesante, e può essere davvero una ventata di aria fresca. 
I romanzi rosa sono un rifugio, una sicurezza. Personalmente leggo di tutto, sono decisamente la classica lettrice compulsiva, ma quando ho voglia di rilassarmi dove altro potrei rifugiarmi se non in una piacevole storia d'amore? 

Ritornando al romanzo posso dirvi che quando la storia si evolverà non mancherà occasione di sospirare insieme ai nostri protagonisti, non mancherà occasione di avere quel piccolo batticuore e piccoli sorrisi che la Premoli ci regala ad ogni sua nuova storia. Concludo ribadendo il concetto che la Premoli è una certezza e questo romanzo ne riconferma la sua estrema bravura.





0 commenti:

Posta un commento

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang