Latest Reviews

sabato 11 novembre 2017

RECENSIONE: SETTE GIORNI DI CECILIA VINESSE

Titolo: Sette giorni

Autori: Cecilia Vinesse

Casa Editrice: PIEMME

Serie: Autoconclusivo

Genere: Young Adult

Data di pubblicazione:  12 Settembre 2017

Pagine: 263

Prezzo: € 18,00

Trama
Sophia ha sette giorni da trascorrere a Tokyo prima di tornare negli Stati Uniti. Sette giorni per salutare la città elettrica, il suo migliore amico e il ragazzo per il quale ha coltivato per anni una cotta semi-segreta. Sette giorni perfetti… fino a che Jamie Foster-Collins non ritorna in Giappone e rovina tutto. Jamie e Sophia hanno una storia finita col cuore infranto, e l’ultima cosa che Sophia vuole è che lui le rovini la partenza con il suo stupido arrivo. Tuttavia, col passare della settimana, le relazioni che ha pensato fossero stabili cominciano ad esplodere intorno a lei. E Jamie è quello che la aiuta a raccogliere i pezzi. Sophia è costretta ad ammettere che forse ha giudicato male Jamie, ma i loro sette brevi giorni di avventure a Tokyo porteranno a qualche cosa oltre che ai saluti?


Sette giorni di te è senza dubbio uno degli young adult più dolci che io abbia mai avuto modo di leggere. 

Se aveste solo sette giorni da poter trascorrere in quella città che vi fa ormai sentire a casa, con i vostri amici più cari, e con quel ragazzo che vi ha fatto finalmente batter il cuore, voi, miei cari lettori, come li trascorrereste?

Bene, è essenzialmente questo il dilemma della nostra protagonista, Sophia, che si ritrova a dover lasciare, dopo quattro anni, Tokyo alla volta del New Jersey. 
Sette giorni è tutto ciò che ha. Per dire addio ad una città che le ha rubato un pezzo di cuore e salutare Mika, Caroline e David, quegli amici che l'hanno sostenuta ed appoggiata come mai prima. 
Sophia è preparata, ha accettato ormai l'idea di doversi trasferire e ricominciare una vita da capo. 
Tutto cambia quando proprio sette giorni prima della sua partenza, Sophia viene a conoscenza del fatto che Jamie, QUEL JAMIE, sta ritornando a Tokyo. 
Jamie- Foster Collins, proprio lui, quel ragazzo tenero e un pò nerd che con la sua gentilezza e dolcezza aveva saputo farsi spazio nel cuoricino di Sophia. 
Eppure qualcosa è accaduto tra di loro. Qualcosa ha portato i due protagonisti ad allontarsi proprio prima della partenza di Jamie.  
L'ultima cosa che Sophia vorrebbe ora è proprio rivedere Jamie. 

Ma il destino evidentemente ha progetti molto diversi per loro. 



Seppur questa storia si sviluppi lungo un arco temporale piuttosto breve, la Vinesse è riuscita comunque a costruire una storia piuttosto credibile e a dar modo ai lettori di conoscere e legarsi ai personaggi principali.

Potrò magari andar contro corrente ma io ho completamente adorato Sophia. E' vero,probabilmente a molti di voi potrà sembrare semplicemente una ragazzina egocentrica, egoista, capricciosa: una perfetta dramaqueen.
Eppure io in lei mi ci sono completamente ritrovata (e non perchè sia anche io una drama queen... forse solo un pochetto XD). Solo due mesi fa ho dovuto lasciare l'Inghilterra dopo quasi un anno e mezzo e credetemi se vi dico che è stato DEVASTANTE!
Lasciare quegli amici che costituiscono un pò una seconda famiglia per te e quella città che più di ogni altro luogo rappresenta "casa", non è affatto semplice.
Ecco perchè mi sono rivista in Sophia. Ciò che ho condiviso in maniera assoluta è proprio l'amore che Sophia prova per Tokyo. Questa sua irrefrenabile voglia di imprimere nella sua memoria i colori e gli odori di ogni piccola stradina di Tokyo è l'espressione di un amore puro. 
Amore per una città che ti ha visto crescere, maturare, cambiare. 
Ed è proprio l'ambientazione scelta dalla Vinesse, un pò diversa dai soliti young/new Adult principalmente ambientati in America ed Australia, che da a questo libro una marcia in più. 

Non posso non dedicare almeno due righe ad uno dei personaggi libreschi più belli di questo 2017 .
Parlo proprio di lui, Jamie, e son sicura che tutte voi lo ADORERETE. Perchè Jamie è dolcezza, tenerezza e tanta goffagine allo stato puro ed io ho amato questo personaggio fin dalla prima scena. 

La scrittura della Vinesse è convincente, leggera e molto molto scorrevole. La storia, che potrebbe risultare un pò più statica all'inzio, prende vita pagina dopo pagina dando il via ad un vero e proprio count down che scorre inesorabilmente capitolo dopo capitolo. 

Prima di lasciarvi vorrei complimentarmi con la Casa Editrice Piemme per aver utilizzato la cover originale del libro. BELLA, BELLA, BELLISSIMA!





2 commenti:

  1. Carinissimo, non lo conoscevo ma vista la recensione positiva magari ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra,
    grazie per esser passata :D
    secondo me questo libro merita una chance. Molto dolce e delicato, è sicuramente indicato per una lettura leggera e scorrevole :D
    finale moooolto aperto all'immaginazione del lettore, quindi attenzione!

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang