Latest Reviews

mercoledì 29 novembre 2017

Health and Beauty tips: Do you fancy a cup of tea?

In queste piovose e fredde giornate invernali, cosa c’è di meglio di una bella tazza fumante di tè? 

I prodotti nervini (caffè, the e cacao) sono prodotti ottenuti da diverse parti della pianta che per la presenza di alcune sostanze farmacologicamente attive, hanno il potere di eccitare alcuni centri nervosi provocando euforia. Hanno in comune caffeina, teofillina e teobromina. Sono sostanze che noi utilizziamo per limitare la sensazione di fatica.
Il tè (detto anche the o thè) è un prodotto ottenuto in seguito ad un’opportuna lavorazione delle foglie.
Il tè possiede numerosi benefici ma bisogna prestare attenzione alla temperatura e al tempo di infusione, questi ultimi variano da 2 a 3 minuti se desideriamo un gusto più delicato o 5-6 minuti se preferiamo un sapore più forte. Ogni tè richiede una diversa temperatura. Leggete bene sulla confezione la temperatura consigliata.

Bene, oggi vi parlerò delle 3 varietà di tè più diffuse al mondo e delle loro diverse caratteristiche.

Il tè nero è il più diffuso a livello mondiale ed è considerato il tè “medicina” viste le sue proprietà depurative del sangue dal colesterolo e glucosio, inoltre possiede la capacità di “curare” i danni provocati dai raggi ultravioletti e di prevenire il tumore della pelle. Il fluoro presente aiuta a prevenire la placca e la carie ai denti. Se lo si vuole all’inglese bisogna tenerlo in infusione per 5 minuti e come vuole la tradizione aggiungere qualche goccia di latte freddo. Ma, il latte impedisce di trarre i molteplici benefici da questa bevanda, andando a limitare o addirittura annullare l’azione benefica sul nostro organismo. Inoltre, diversi studi ritengono che il latte possa far diminuire anche le capacità anticancerogene del tè. 

Il tè verde è il secondo tè più diffuso a livello mondiale. Per produrre questa fattispecie di tè, le foglie appena colte vengono essiccate ad una bassa temperatura in modo tale da inattivare gli enzimi responsabili della fermentazione. E’ quello più ricco di polifenoli, sostanze naturali in grado di svolgere un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale, ha proprietà antiossidanti e quindi aiuta a combattere i radicali liberi. E’ un grande alleato nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

Il tè Oolong è la terza varietà di tè più diffusa a livello mondiale. Esso presenta una colorazione verdazzurro o blu. Il tè Oolong si è rivelato un ottimo alleato nella lotta al fumo, contro l’obesità, il colesterolo, l’invecchiamento e ha la capacità di rafforzare il nostro sistema immunitario. Tutto questo è possibile in quanto è ricco di calcio, magnesio, sodio, zinco, vitamine e fosforo. In particolare, esso è ricco di vitamina C . Quest'ultima aiuta a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica. 

La dose massima consigliata è di non più di 4 tazze al dì.

E voi, siete amanti del tè? Qual è il vostro preferito?

6 commenti:

  1. Io AMO il tè e sono l'unica della famiglia, non so come mai! Di solito il mio preferito è quello nero, forse perchè è più forte, ma vorrei provare l'ultimo! E sono sempre alla ricerca di tè nuovi, o meglio gusti diversi! Ne ho provato uno al mirtillo davvero buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara☺️
      anche io adoro questa bevanda anche perché il caffè non mi piace quindi mi è di grande aiuto.
      La tisana al mirtillo è consigliata in particolar modo a chi soffre di fragilità capillare, per il trattamento di disturbi visivi, utile contro l'affaticamento visivo e anche per il trattamento del diabete visto il potere ipoglicemizzante.

      Elimina
  2. Io amo tantissimo il tè ma è da un pò che non posso assumerne più e ormai lo sostiuiscono con tisane, ed amo da morire quella a mirtilli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie per aver commentato☺️
      A breve verrà pubblicato un nuovo articolo, spero ti possa interessare😉
      Alla prossima😚

      Elimina
  3. Ah che bello questo articolo io amo il the ne ho di tutti i tipi, ho anche una mini collezione *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, grazie per il tuo commento☺️
      Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto questo post e ti invito a leggere l'ultimo articolo appena pubblicato.
      Un bacio e buone feste.

      Elimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang