Latest Reviews

martedì 27 marzo 2018

RECENSIONE: FANDOM DI ANNA DAY


Titolo: Fandom

Autrice: Anna Day

Casa Editrice: De Agostini


Genere: Young Adult


Data di pubblicazione: 6 Febbraio 2018


Pagine: 506

Prezzo: € 15.90 (cartaceo)



Trama
Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all'evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l'autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell'attore che interpreta Willow, l'eroe più bello di sempre - darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine... E sperare che tutto vada come è stato scritto.

Diciamoci la verità, quanti di noi hanno sognato di poter vivere realmente la storia narrata dal libro del cuore? Quanti hanno sognato di conoscere finalmente quei personaggi che hanno saputo entrarci così sotto la pelle da fare quasi parte della nostra vita?

Beh, personalmente a me è capitato tantissime volte. Ero piccolina e con una passione sfegatata per Harry Potter, quando ho iniziato a sperare di ricevere prima o poi la lettera da Hogwarts. Sognavo di svegliarmi un giorno e scoprirmi una piccola streghetta. Sognavo di entrar a far parte del mio trio preferito. Sognavo di conoscere finalmente il mio idolo di una vita, Hermione.  Insomma, cosa potrebbe esserci di più bello di respirare quella storia che ci ha fatto sognare e provare emozioni indescrivibili?

Ed è proprio questo ciò che capita a Violet. 

Violet è una diciassettenne londinese con una passione sfegatata per “La danza delle forche”, un libro distopico ambientato in una Londra apocalittica nella quale la lotta tra Gem, esseri perfetti frutto di processi genetici progettati ad hoc per sbarazzassi delle imperfezioni umani, e gli Imp, gli imperfetti, regna sovrana.  
Insieme con suo fratello Nate, quindicenne con una grande passione per il bestseller distopico, Alice, sua migliore amica nonché creatrice di una delle fan fiction più lette al mondo riguardanti proprio il mondo del “la danza delle forche”, e Kate, l’unica in realtà a non saperne proprio nulla di questo mondo apocalittico tanto osannato dalle amiche, Violet decide di partecipare finalmente ad un Comicon.
Non riesce ancora a crederci eppure finalmente riuscirà ad incontrare gli attori che hanno impersonato i suoi personaggi preferiti:  Willow, la sua cotta di una vita, e Rose, la leggendaria eroina pronta a sacrificarsi per amore. 
Eppure quel giorno qualcosa va storto, e proprio mentre Violet, Nate, Alice e Kate riescono a stringere la mano agli attori, accade qualcosa che stravolgerà le loro esistenze. Un terremoto infatti porterà i nostri personaggi a perdere i sensi e a ritrovarsi catapultati in una realtà che loro conoscono molto bene. Ebbene si, si ritroveranno proprio nel mondo distopico ed apocalittico de “La danza delle forche”. 
Tutto è così dannatamente reale che Violet capisce bene che il loro non è un sogno. Tutto ciò che li circonda è realtà e lei e i suoi amici sono destinati a portare a compimento la storia originale (definita da loro il “canone”) per poter avere una chance di tornare a casa. Violet dovrà vestire i panni di Rose, dovrà allearsi con gli Imp. Rivoluzionari. Dovrà lottare per raggiungere la pace tra gli Imp e i Gem e per far ciò dovrà conquistare il cuore di Willow. 
Come se tutto ciò non fosse già abbastanza, qualcuno sarà sempre più intenzionato nel depistare i nostri protagonisti, e cercherà in più di un modo di farli deviare dal canone. Saranno Violet, Alice, Kate e Nate all’altezza della loro missione? Riusciranno a far completare il canone e a ritornare finalmente a casa? 



Bene lettori, come avrete potuto già constatate la storia di “Fandom”, raccontataci dalla penna della Day, è una storia innovativa, sorprendente e decisamente originale. La Day, con la sua immensa bravura, riesce non solo a coinvolgere il lettore nelle vicende di Violet, Alice, Kate e Nate ma anche a raccontarci “La danza delle forche” in maniera così coinvolgente ed accattivante che ora, conclusa la lettura di “Fandom”, mi sento anche io un pò fan di questo mondo distopico. “Fandom” sa coinvolgere, sa stupire, sa incantare il lettore fin dalla prima pagina. 
Violet è l’eroina Imperfetta in un mondo che lotta per la perfezione, in un mondo dove la forma ha una prevalenza decisiva sulla sostanza. Così come è impossibile non immedesimarsi in Violet, sarà decisamente difficile non amare Nate e Kate, determinati ad aiutare con tutte le loro forze il nostro “fiorellino”. 
Il mio rapporto con Alice non è invece stato dei migliori. Nutrivo forti dubbi nei suoi riguardi. Dubbi che non hanno fatto che crescere pagina dopo pagina. Tradimento dopo tradimento.
Insomma tra amori impossibili, scontri epici, tradimenti inaspettati, lotte all’ultimo sangue, credetemi “Fandom” di Anna Day è un libro che saprà conquistarvi pagina dopo pagina.



0 commenti:

Posta un commento

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang