Latest Reviews

venerdì 29 gennaio 2016

Recensione: Quanto ti ho odiato di Kady Keplinger

Sono ancora io, miei cari lettori.
Son qui per presentarvi una collaboratrice speciale, Pinkla,  che ha recensito per il blog "Quanto ti ho odiato" di Kedy Keplinger.

Io non ho ancora avuto modo di leggere questo libro ma ho decisamente apprezzato (eh no, non perchè c'era Robbie Amell...lui non l'ho mica guardato XD) il film!
Certo, sicuramente non è un film impegnativo e ricco di suspance ma è quel genere di film che dopo una giornata di studio o di lavoro ti tira su di morale e ti fa andare a dormire con gli occhi a cuoricino ed un sorriso sulle labbra. 

Purtroppo ho letto praticamente ovunque (e Pinkla conferma) che il film non rispecchia quasi per nulla il libro.

Detto ciò passo la parola a Pinkla che vi parlerà di questo bel libricino! 




Titolo: Quanto ti ho odiato

Autore: Kady Keplinger

Casa Editrice: Newton Compton

Genere: Young adult

Data di pubblicazione: 16 Luglio 2015




Trama
E se ti innamorassi del più odioso dei tuoi compagni di scuola?

Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e sa benissimo di non essere la più carina tra le sue amiche. D’altronde sa anche di essere più sveglia e intelligente rispetto a molte sue coetanee, che si lasciano incantare dal fascino di ragazzi come Wesley Rush, il più corteggiato e viscido della scuola. Bianca infatti detesta Wesley. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno si ritrova a baciare proprio Wesley. E… scopre che le piace! Tanto che, sempre più desiderosa di fuggire dai propri problemi familiari, finisce per farci sesso e per ricorrere a questo “diversivo” ogni volta che qualcosa va storto. Ma quando viene fuori che Wesley è bravo ad ascoltare e che anche la sua, di vita, è più scombinata del previsto, Bianca intuisce che la situazione le sta sfuggendo di mano e si rende conto con terrore che potrebbe essersi innamorata proprio del nemico.




Bianca Piper ha 17 anni e decisamente non è come le altre ragazze della sua scuola o come le sue due migliore amiche,sia esteticamente che interiormente.
Bianca non è la solita ragazza insicura  dei romanzi d'amore, ha carattere.

Vuole essere forte, non si piange addosso e finge che nulla possa toccarla. Crede di poter superare tutti i suoi problemi semplicemente contando sulle proprie forze.
Ha una famiglia particolare: una madre assente che viaggia molto e che sente solo nelle piccole occasioni ed un padre che pur vivendo con lei pensa sempre e solo al lavoro. 
A quattordici anni Bianca inizia una  relazione con il fratello più grande della sua migliore amica. Una relazione che decidono di tenere segreta finchè Bianca non scopre che quello che credeva essere il suo fidanzato, in realtà, è un vile traditore. 
Le sue due migliore amiche decidono, allora, di portare Bianca ad una festa per cercare in qualche modo di consolarla . 

Ed è proprio qui, che Bianca inzia un vero e proprio dibattito con Wesley Rush ,il playboy della scuola che la definisce una DUFF (che sta per DESIGNATED UGLY FAT FRIEND, l’amica grassa brutta designata) ossia l’amica bruttina che le amiche fighe si portano dietro per apparire ancor più belle.

Bianca dovrebbe sentirsi offesa, dovrebbe scappare via da Wesley ed invece, un po’ per i suoi problemi familiari, un po’ per la terribile attrazione che nutre nei suoi confronti, lo bacia.
La reazione è totalmente inaspettata tanto che quel singolo bacio non resta più un episodio a sè stante, di baci tra i due ce ne saranno tanti altri.
Pian piano quel primo bacio scambiato con violenza e passione diventerà un'abitudine per entrambi.

Bianca ben presto scoprirà che Wesley non è solo il play boy della scuola, non è solo quel ragazzo presuntuoso, bello, ricco. Wesley è una ragazzo intelligente , un amico disponibile e pronto ad ascoltare, un ragazzo che tiene davvero molto alla sua famiglia. Certo, ama divertirsi in giro con le ragazze ma infondo Wesley non ha mai fatto promesse a nessuna di loro. 


Cosa ne penso?
 “Quanto ti ho odiato” è sicuramente una lettura carina, ma nulla di più. Ho trovato questo libro dannatamente scontato. Magari se ci fosse stato uno sprint diverso e una verve frizzante, capace di catturare definitivamente il lettore, il mio giudizio sarebbe stato differente. Le tematiche trattate, anche se in chiave decisamente irriverente e cinica, sono importanti e degne di nota, soprattutto in una società come la nostra .

La storia è interamente raccontata dal punto di vista di Bianca. Forse, avrei preferito una narrazione anche dal punto di vista di Wesley  e non solo di Bianca.








7 commenti:

  1. Io ce l'ho in libreria ma ancora da leggere! Spero non sia così deludente come dici >_< Ne ho sentito parlare molto bene in giro quindi ero andata sicura sull'acquisto XD

    RispondiElimina
  2. Concordo,una lettura carina ma che poteva dar di più..ci sono alcuni punti che non mi hanno convinta..peccato!

    RispondiElimina
  3. lla tua recensione non mi ha convinta del tutto ed è un peccato perchè a dire il vero anch'io avevo sentito parlare parecchio bene di questo libro

    RispondiElimina
  4. lla tua recensione non mi ha convinta del tutto ed è un peccato perchè a dire il vero anch'io avevo sentito parlare parecchio bene di questo libro

    RispondiElimina
  5. non so, qualcosa mi frena in questo libro.

    RispondiElimina
  6. Non avevo assolutamente capito che anche tu avessi un blog! Ora vado ad inserirti tra i blog che seguo, così non mi perdo nessuna delle tue recensioni :)

    RispondiElimina
  7. Bella recensione!peccato, questo libro mi attirava molto ma ora che ho letto cosa ne pensi,ci penserò un pò prima di leggerlo.

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang