Latest Reviews

domenica 22 novembre 2015

Recensione: L'amore non è mai una cosa semplice di Anna Premoli

Titolo: L'amore non è mai una cosa semplice

Autrice: Anna Premoli
Casa Editrice: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 19 Novembre 2015

Pagine: 320

Genere: Contemporary








Trama:
Lavinia desiderava tanto insegnare, ma dopo la maturità si è lasciata convincere dai genitori e si è iscritta a Economia. Ormai al suo quinto anno alla Bocconi, si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a collaborare. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale?






Il mio criterio nel giudicare un libro è molto semplice. Se un libro riesce a tenermi sveglia tutta la notte dopo una giornata estenuante di lavoro allora è un libro da minimo 4 stelline o nel mio caso gattini XD.

Ho passato la notte insonne per leggere questo libro ? Si
Mi sono svegliata con due occhiaie tremende e dei trolley sotto gli occhi? Si
Ho chiuso il libro ed ho sorriso come una rimbabita? Si
Mi sono svegliata ed ho ripensato alla lettura che mi ha accompagnata per tutta la notte ? Si
Beh allora è ufficiale : la premoli mi ha riconquistata.

 
Dopo aver amato "Ti prego lasciati odiare" e "Come inciampare sul principe azzurro", e dopo essere rimasta un po' delusa da "Finché amore non ci separi" non sapevo davvero cosa aspettarmi da "L'amore non è mai una cosa semplice".
Ed invece è tornata lei, la Premoli che amo e di cui mi piace leggere, con un romanzo che racconta un amore romantico, dolce, delicato.
Racconta del primo dolce amore ed ora ditemi cosa c'è di più dolce di una lettura che descrive e racconta del primo grande amore?
Sì, perché "L'amore non è mai una cosa semplice" è un libro che parla di quell'amore che non dimenticherai più perché forte ed incondizionato. Di quel l'amore che ti fa battere il cuore, tremare le gambe e sudare le mani.
 
 
La trama è molto semplice: Lavinia, studentessa all'ultimo anno della specialistica di economia alla Bocconi, è costretta a lavorare in un progetto che la terrà a stretto contatto con Sebastiano, uno strano ragazzo all'ultimo anno di ingegneria informatica al Politecnico.
E si sa, ingegneri ed economisti hanno vedute e modi di pensare troppo diverse per rendere semplice una collaborazione.
Ma il problema di Chiara non è solo collaborare con un ingegnere . Il vero problema è collaborare con Sebastiano. Sì, perché Senastiano è l'uomo più strano che Lavinia abbia mai conosciuto e che la farà penare tantissimo.
 
Dunque, perché ho amato questo libro? Unico nome: SebastianoQuanto profondamente ho amato questo personaggio non sono in grado di scriverlo così, nero su bianco.
Sebastiano è uno spiraglio di luce, una boccata d'aria fresca tra questi personaggi libreschi stereotipati.
Non è figo, non è un playboy, non è un badboy, non è un gigoló, nè un piccolo Grey in miniatura, non fa sesso ad ogni ora della notte e del giorno, non è un miliardario che ti regala rose e bracciali di  Tiffany a gogo, non è uno di quegli sportivi famosi con spalle immense e tartarughe indomabili.
Ma allora chi è Sebastiano? È un ragazzo strambo. Un nerd. È uno di quei tipi che preferiscono programmare e aggiustare computer invece di correre dietro alle gonnelle. Uno di quei ragazzi che si diverte giocando a giochi di ruolo live, che esce solo per cercare portali , che in ogni frase va azzeccando una citazione di star trek.
Sebastiano è uno di quei ragazzi stanchi degli stereotipi e orgogliosi della propria identità.Ed io l'ho amato profondamente.
Non si può non amarlo, non si può non intenerirsi.
La sua dichiarazione è probabilmente una delle più belle mai lette.
Non si può non sperare di ritrovarsi un piccolo ragazzino nerd sotto il cuscino, una volta concluso il libro.


"E' talmente difficile trovare uno spiraglio per farsi strada nell'universo di Seb, che quando scorgi una minima apertura, non puoi rinunciare a quell'attimo."
 
Lavinia è invece una ragazza che ho trovato tanto simile a me.
E non solo perché studia economia e sentir parlare di start-up, business planning, bilanci e quant'altro mi ha ricordato la mia, ormai andata, vita universitaria.
Lavinia è una ragazza estremamente insicura, con una immensa voglia di compiacere il prossimo e vincolata perennemente al giudizio dei genitori. È sensibile,  testarda. Ed ama. Anche "a senso unico".
 
Il loro è un amore che sboccia lentamente. Il loro é un rapporto amo et odio.
E nel raccontare di tali tipi di amore la Premoli è sempre stata una maestra. È il dottore che sa come curare la mia sindrome di Darcy.


"Quando sto con te a me pare di impazzire. Del tutto. Non riesco più a ragionare. e fino a prova contraria era l'unica cosa in cui eccllevo veramente. Io con te non sono mai a mio agio, perchè sento di non controllare niente, sento di volere cose che sono più grandi di me e te. Qui e ora."

Penso di averlo già detto tipo mille volte ma io non amo particolarmente i colpi di fulmine. Amo leggere di quegli amori che maturano nel tempo, che crescono lentamente , che nascono senza una vera e propria consapevolezza da parte dei personaggi.
Con l'amore non è mai una cosa semplice posso dirmi totalmente appagata!

Il libro è scorrevole, frizzante, ironico e capace di catturare l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine e la scrittura delle Premoli è semplice, lineare ed accattivante.
Insomma, se non si fosse capito ho adorato questo libro e mi sento di "consigliarlo" (no non è un consiglio ma UN ORDINE) a tutte le romanticone come me , a tutte le ragazze stanche dei soliti personaggi e alla ricerca di protagonisti originali.
 
 
 

9 commenti:

  1. non tutti i libri della Premoli mi sono piaciuti da impazzire, trovo però che sia una scrittrice molto brava. Questo libro non l'ho ancora letto ma l'ho messo in lista e con la tua recensione sono ancora più motivata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy. Grazie per essere passata :)
      fino ad ora, tra i libri letti, l'unico che non mi ha del tutto convinta è stato "finchè amore non ci separi". "L'amore non è una cosa semplice" l'ho trovato davvero carino :)
      fammi sapere :*

      Elimina
  2. Trovo la Premoli una bravissima scrittrice, mi sono piaciuti tutti i libri che ho letto suoi sono divertenti ironici simpatici spero che anche questo sia all'altezza degli altri per passare un paio d'ore in spensieratezza che è quello che chiediamo alle nostre scrittrici quello di allontanarci dal grigiore del mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie per essere passata <3
      come hai ben potuto capire anche io adoro la Premoli. è una garanzia.
      Vedrai, se hai amato i suoi libri non potrai non amare "l'amore non è mai una cosa semplice".
      fammi sapere :)

      Elimina
  3. Io adoro la Premoli e tutti i suoi libri! Li ho letti tutti, mi manca solo "Un giorno perfetto per innamorarsi" e questo (che il mio ragazzo mi ha gentilmente regalato *cla clap al fidanzato*). Mi credi se ti dico che l'ho scelto senza neanche leggere la trama? XD Ormai con la Premoli vado ad occhi chiusi *-* Quindi non vedo l'ora di leggere questo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me manca solo "un giorno perfetto per innamorarsi"...devo assolutamente rimediare!
      UN SUPER APPLAUSO al tuo fidanzato ci sta tutto! un ragazzo che regala libri è wow *___*

      Elimina
  4. Mhh io'' ti prego lasciati odiare l'ho mollato a metà xD proprio non mi piaceva...
    Però a quanto pare di questo ne parlano molto bene, quindi un pensierino lo farò :3

    RispondiElimina
  5. Davvero??????? Sei forse la prima ragazza che mi dice di aver mollato a metà "ti prego lasciati odiare". Io davvero l'ho amato tantissimo. Credo sia il mio preferito in assoluto della Premoli XD

    RispondiElimina
  6. Questa recensione mi è piaciuta molto, mi sa che lo acquisterò

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang