Latest Reviews

venerdì 16 febbraio 2018

HEALTH AND BEAUTY TIPS: TOPINAMBUR

Buongiorno ragazzi,
oggi vi parlo di un prodotto di stagione non molto noto sulle nostre tavole, il Topinambur anche noto come carciofo di Gerusalemme, un tubero ricco di benefici. 



Il Topinambur è adatto quando si cerca di seguire un regime alimenare sano, in quanto il contenuto di grassi è trascurabile (il topinambur crudo apporta circa 73Kcal), ed in caso di patologia diabetica, in quanto caratterizzato da un indice glicemico pari a 50.

Presenta un aspetto irregolare che ricorda quello dello zenzero e un colore che va dal bianco al marrone a seconda della varietà, mentre la polpa è sempre bianca. Il sapore, d'altro canto, è molto simile a quello del carciofo.
Ha proprietà digestive, diuretiche, disintossicanti ed è utilizzato anche per combattere la stitichezza.
E' particolarmente indicato in fase di allattamento in quanto è in grado di aumentare la secrezione del latte e contribuisce ad arricchire la nostra dieta di ferro e folati particolarmente importanti in gravidanza per prevenire malformazioni nel bambino.

Può essere gustato sia crudo, in modo tale da conservare intatto il contenuto di vitamine, sali minerali e fibre presenti, che cotto e può essere utilizzato per preparare vellutate, zuppe e per arricchire verdure o per accompagnare la carne.
Inoltre, presenta piccole quantità di sostanze antiossidanti  come la vitamina A, C ed E. Queste sostanze contribuiscono a contrastare l'azione dei radicali liberi, ci proteggono dalle infiammazioni e rafforzano il nostro sistema immunitario. 
Il Topinambur è facimente acquistabile da Ottobre ad Aprile, vanno conservati in frigorifero per un massimo di 2 settimane altrimenti la polpa inizia ad annerirsi. Sono molto delicati, si danneggiano con estrema facilità.
Consiglio: scegliere topinambur dalla scorza liscia e compatti in quanto più facili da pulire.

Da quando l'ho scoperto non riesco più a farne a meno, me ne sono letteralmente innamorata e viste le innumerevoli proprietà salutari è un prodotto super consigliato.
E voi? Cosa aspettate ad assaggiarlo? Eravate già a conoscenza del suo particolare sapore e dei molteplici benefici? 

1 commenti:

  1. Non sapevo affatto dell'esistenza di questo tubero. Oggi grazie a te ho imparato una cosa nuova in cucina ;)

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola
    Ti seguo già ;) se ancora non sei mia follower e ti va di ricambiare sei la benvenuta!

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang