Latest Reviews

martedì 14 novembre 2017

RECENSIONE: IL TUO PERICOLOSO SORRISO DI ARIANNA MECHELLI

Titolo: Il tuo pericoloso sorriso

Autrice: Arianna Mechelli

Casa Editrice:Garzanti

Genere: Young Adult

Data di pubblicazione: 21 Settembre 2017

Pagine: 409

Prezzo: € 16.90



Trama
Una giovane voce italiana che, a soli 16 anni, ha già incantato oltre 4 milioni di lettori.

Siamo troppo diversi per stare insieme.

Ma non posso fare a meno di cercarti.

Perché in amore non ci sono regole.

È appena suonata la campanella. Lajyla attraversa timidamente i corridoi della scuola cercando di confondersi tra gli altri studenti che sembrano voler studiare la nuova arrivata. Ma è impossibile non incrociare lo sguardo di Logan Harris, il ragazzo più popolare e desiderato. Per quanto ne sia affascinata, Lajyla sa bene che deve lasciarlo perdere. Sono troppo diversi: lei, timida e studiosa; lui, sfacciato e pieno di sé. Tentare di avvicinarlo porterebbe solo guai. E di guai Lajyla non ne ha proprio bisogno. Non adesso, dopo che i suoi genitori si sono separati e lei ha dovuto trasferirsi negli Stati Uniti.
Eppure, si ritrovano vicini di casa, costretti a inciampare l’uno nell’altra quotidianamente. A poco a poco Lajyla, con la dolcezza come unica arma, riesce ad abbattere la corazza dietro cui Logan fa di tutto per trincerarsi. Scopre che quei profondi occhi grigi raccontano di un passato difficile, segnato da una madre assente e da un segreto che gli impedisce di amare sinceramente. Ma fidarsi davvero di quegli occhi non è facile. Lajyla ha paura di illudersi. Ha paura che Logan torni a essere il ragazzo che ha conosciuto il primo giorno di scuola. Però qualcosa le suggerisce di mettersi in gioco e colmare quella distanza che ancora li separa e che le sembra un ostacolo insuperabile. Perché a volte è meglio non prendere la strada più facile, ma trovare il coraggio di affrontare e sconfiggere le proprie paure per raggiungere una felicità più grande.

A soli sedici anni, Arianna Mechelli ha già incantato oltre quattro milioni di fan, che la seguono con assiduità su Wattpad e le chiedono a gran voce di continuare a scrivere. Perché le sue storie sono anche le loro. Ora sono stati accontentati: le vicende di Lajyla e Logan sono diventate un libro. Il tuo pericoloso sorrisoè un romanzo in cui l’amore diventa una forza incontenibile da cui è difficile non lasciarsi trascinare. Soprattutto se arrendersi al cuore significa ascoltare davvero i propri desideri.


Buongiorno lettori
Oggi vi parlo de " Il tuo pericoloso sorriso" di Arianna Mechelli.

"Il tuo pericoloso sorriso" è la storia di Lajyla, ragazza diciassettenne di origini russe. 
A seguito del divorzio dei genitori, la nostra protagonista è costretta a lasciare la sua amata Russia alla volta degli Stati Uniti.
Si trasferisce così da suo padre a Downtown, nel cuore di Los Angeles.
Lajyla è spaesata, sola, debole. Senza più certezze e punti fermi nella sua giovane vita, Lajyla è costretta a doversi ambientare in una città tutta nuova e a dover contare solo sulle proprie forze.
Fortunatamente Lajyla incontra ben preso Lib, sua compagna di scuola nonchè vicina di casa. Tra le due scatta subito una grande simpatia che fa presagire la nascita di una forte amicizia. 

Fin qui, mie cari lettori, tutto bene. Purtroppo per noi, da questo punto in poi la Mechelli da vita ad una serie concatenata di clichè scontati e senza senso che hanno reso questa storia equiparabile solo a quella che la mia "adorata" Chiperi è riuscita a regalarmi.
Ebbene si, la nostra disperata e triste Lajyla nel giro di poche pagine incontra lui, Logan, il ragazzo bello e dannato di turno, fratello di Lib nonchè ragazzo più popolare della scuola.
Logan, come voi tutti potete già presagire, ha passato buio che lo tormenta e che evidentemente lo porta a soffrire di bipolarismo acuto.
Lajyla e Logan sono irrimediabilmente attratti l'uno dall'altra. Potrebbero amarsi, coccolarsi e vivere felici e contenti tutta la vita. Ma la Mechelli ha altri piani. 
Ecco infatti che l'autrice da vita a trecento pagine circa di litigi assurdi, ove i protagonisti, in balia dei loro passati poco felici e difficilmente gestibili, si respingono per riprendersi al capitolo successivo.
Il punto è proprio questo. Se da un lato Lajyla è un personaggio debole, fin troppo frignone, e decisamente caratterizzato da pochissimo amor proprio, Logan è eternamente indeciso. 
Prima rincorre Lajyla, poi la respinge. Poi decide di riconquistarla, solo per perderla di nuovo. 

Lo stile dell'autrice è molto, troppo aggiungerei, semplice. Pur riconoscendo un vago tentativo di caratterizzazione dei personaggi, la Mechelli è comunque troppo superficiale. 
Nonostante io sia una fan dei libri caratterizzati da Pov alternati, questa volta avrei preferito di gran lunga trovarmi di fronte ad una storia con un pov unico. La Mechelli, infatti, non fa che riportare le stesse medesime scene non aggiungendo alcun particolare e non effettuando alcuna modifica tra i due pov.
Il risultato è un libro caratterizzate da scene che si ripetono più volte senza senso. 

Probabilmente questo libro è indirizzato ad un pubblico di giovanissime, ed io, aihmè, non rientro più in questo target. Forse, per tale motivo non son riuscita ad amarlo come avrei voluto.
Ciò che invece ho sicuramente apprezzato è la cover di questo libro. A mio avviso, i due ragazzi in copertina rappresentano in maniera perfetta Lajyla e Logan. 






0 commenti:

Posta un commento

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang