Latest Reviews

giovedì 16 novembre 2017

Recensione: Il giorno che aspettiamo di Jill Santopolo

Titolo: Il giorno che aspettiamo

Autrice: Jill Santopolo

Casa Editrice: Nord

Genere: Narrativa

Data di pubblicazione: 22 Maggio 2017

Pagine: 398

Prezzo: € 17.60



Trama
Una luminosa mattina di fine estate, un ragazzo e una ragazza s’incontrano all’università, a New York, e s’innamorano. Sembra l’inizio di una storia come tante, ma quel giorno è l’11 settembre 2001 e, mentre la città viene avvolta da un sudario di polvere e detriti, Gabe e Lucy si baciano e si scambiano una promessa. E due vite si fondono in un unico destino. Tredici anni dopo, Lucy è a un bivio. E sente la necessità di ripercorrere con Gabe le tappe fondamentali della loro relazione, segnata da scelte che li hanno condotti lungo strade diverse, lungo vite diverse. Scelte che tuttavia non hanno mai reciso il legame profondo che li ha uniti per tutti quegli anni. Così Lucy gli parla dei loro primi mesi insieme. Del loro amore intenso, passionale, unico. In una parola: puro. E poi di come Gabe avesse infranto quella purezza, decidendo di partire, di andarsene da New York per accettare l’incarico di fotografo di guerra in Iraq. Perché lui sentiva di doverlo fare, perché ciò che accadeva nel mondo era più importante di loro. Una scelta che aveva aperto nel cuore di Lucy una ferita che lei pensava non sarebbe guarita mai. E che, invece, era stata curata da Darren, l’uomo che lei avrebbe scelto di sposare. Eppure quella ferita si riapriva ogni volta che Lucy riceveva una mail o una telefonata da Gabe, e ogni singola volta che lo aveva rivisto nel corso degli anni. Poi era arrivata quella volta, era arrivato quel giorno…

L'amore fa questo. Ti fa sentire infinito e invincibile, come se il mondo si aprisse per te. Tutto diventa raggiungibile e ogni giorno si riempi di meraviglia.

Buonasera lettori,
oggi sono qui per parlarvi del romanzo di Jill Santopolo, “Il giorno che aspettiamo”, pubblicato dalla casa Editrice Nord. 
Ho concluso questo romanzo un paio di giorni fa, ma il turbine di emozioni che avevo dentro ha impedito la stesura immediata della recensione. 
L’imprinting con questo romanzo è avvenuto alla sola lettura del prologo. 

11 Settembre 2001. Una data che resta nei cuori di tutti noi, segnata dalla distruzione di uno dei simboli della meravigliosa New York, il crollo delle torri gemelle. Questo è lo scenario del primo incontro tra i nostri protagonisti. 
Lucy e Gabe, due giovani universitari NewYorkesi, il giorno dell’attentato si prendono per mano e insieme scappano nell’appartamento del nostro giovane aspettando con ansia gli ultimi risvolti di quella catastrofe. 
E proprio mentre colonne di fumo s’innalzano nel cielo, tra Lucy e Gabe scatta il primo bacio. Un colpo di fulmine che sconvolge tutti i loro piani, un sentimento che va ben oltre l’attrazione.
Tuttavia, il ritorno dell’ex di Gabe divide i due giovani per circa un anno, lasciando il ricordo di quel giorno vivo nei loro pensieri. 
Una sera, in un locale Lucy rivede di nuovo Gabe. Tutto tra loro sembra essere immutato.
Il sentimento che li lega è amore puro, una passione irrefrenabile. Il primo amore, quello che nessuno sa descrivere a parole. 
La tragedia di New York però, ha cambiato la visione del mondo di Gabe. Il giovane ragazzo vuole far conoscere alla gente il mondo attraverso le sue fotografie. Senza dir niente a Lucy, decide così di partire per l’Iraq come fotografo di guerra. 
Lucy cade nella disperazione più grigia, il suo cuore è ormai spezzato, tante sono le domande che l'affliggono, troppe le risposte non ricevute.
Ma si sa, il tempo sa lenire ogni ferita, anche la più profonda. Un giorno Lucy incontra Darren, un uomo capace di dimostrarle la sua devozione ed adorazione; capace di provare giorno dopo giorno il suo profondo amore.
Il suo essere presente. 
Proprio quando tutto sembra scorrere per il verso giusto, proprio quando Lucy sembra aver finalmente raggiunto un equilibrio, ecco che la nostra dolce protagonista riceve delle inaspettate email da parte di Gabe. E così, all'improvviso le ferite che sembravano essere rimarginate, tornano a sanguinare nuovamente. 
Il destino ancora una volta porterà i giovani amanti a decidere quale strada prendere. 

Cari lettori, "Il giorno che aspettiamo" è un libro toccante, travolgente, straziante, come solo un primo amore sa essere. 
La voce narrante di questo libro è quella di Lucy, che rivolgendosi a Gabe racconta tutto ciò che hanno vissuto insieme e come ha trascorso i giorni lontani da lui.
Lucy è una ragazza che ama intensamente e che sa sacrificarsi per amore. Ha sofferto, ha amato disperatamente, ma ha saputo man mano ricucire le sue ferite. 
Gabe e Darren, invece risultano essere diammetralmente opposti. Gabe è un ragazzo avventuriero, libertino e passionale. Darren è invece amorevole, protettivo e leale.

"Io e te ci conosciamo da quasi metà della nostra vita. Ti ho visto sorridere, sicuro, al colmo della gioia. Ti ho visto afflitto, ferito, smarrito. Ma ti ho visto così. Mi hai insegnato a cercare la bellezza nell’oscurità, nella distruzione, tu hai sempre trovato la luce. Non so quale bellezza potrò trovare qui, quale luce. Ma ci proverò. Lo faccio per te. Perché so che tu, per me lo faresti. C’era tanta bellezza nella nostra vita insieme."

"E poi ho pensato a Darren. […] Amavo la sua risata, il suo senso dell’umorismo, i suoi sorrisi. Darren non era cupo e complicato, stare con lui era facile e divertente. Mi faceva sentire tranquilla, al sicuro. Mi rendeva felice per la maggior parte del tempo."

Tale diversità spingerà la nostra protagonista a farsi tante domande sul suo futuro e su quanto le scelte prese possano rivelarsi giuste o sbagliate. I personaggi risultano reali, ben caratterizzati. Sembra quasi di conoscerli, di poterli toccare, abbracciare.
Sono entrata completamente in empatia con Lucy, mi sono innamorata insieme a lei di Gabe, ho patito e sofferto con lei dopo l'abbandono di Gabe, e quando finalmente è entrato in scena Darren, guarendo le ferite del suo cuore, mi sono sentita rinata anch’io. Mi sono rispecchiata ed immedesimata in Lucy, nelle sue scelte, e più proseguivo nella lettura, più il confine tra noi due diventava sempre più sfumato. 

"Tu ti sei avvolto la mia treccia attorno al polso, tirandola piano per farmi sollevare la testa. E io mi sono dimenticata del resto del mondo. In quel momento, esistevi solo tu."

Se non si fosse capito CONSIGLIO vivamente questo libro, che so per certo resterà nel mio cuore per molto, moltotempo. 


7 commenti:

  1. A me questo libro interessa davvero tantissimo, è da mesi che lo ntengo sott'occhio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi vale davvero ma davvero la pena, una storia diversa dalle altre e ricca di emozioni... non te ne pentirai❤️

      Elimina
  2. Ho letto questo libro qualche mese fa e se ci penso ancora oggi provo tante emozioni. È un libro bellissimo che consiglio anch'io di leggere.

    RispondiElimina
  3. Non lo conoscevo ma mi piace un sacco sia la copertina che la trama, vista la recensione positiva mi hai convinta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buttati ma mi raccomando sii preparata a tutte le emozioni che troverai...❤️

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang