Latest Reviews

martedì 20 dicembre 2016

Recensione: Dream.Patto d'amore di Karina Halle

Titolo: Dream. Patto d'amore.

Autrice: Karina Halle

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 23 Novembre 2016

Pagine: 448

Prezzo: € 1,99 ebook


Trama
Un'amicizia di lunga data può nascondere un'attrazione mai provata prima?

Linden McGregor è un pilota di elicottero con un accento scozzese e fascino da vendere. Stephanie Robson è una donna d’affari ambiziosa che possiede le armi per sedurre un uomo. Potrebbero essere una coppia perfetta e invece sono solo amici per la pelle. Quando erano più giovani hanno fatto anche un patto: se nessuno dei due avesse trovato l’anima gemella entro i trent’anni, si sarebbero sposati. Ora che il tempo è scaduto, e che gli amanti entrano ed escono dai loro letti sempre più spesso, è giunto il momento di onorare quella promessa, anche a costo di rovinare un’amicizia che dura da una vita. Ma sarà davvero possibile per due amici andare a letto insieme, o addirittura ritrovarsi sull’altare?


Ciao a tutti!!
Questa volta vi parlerò di “Dream - Patto d’amore” di Karina Halle. 
Ma prima vorrei iniziare facendovi una domanda: Secondo voi i patti e l’amore possono andare d’accordo o sono le basi per un disastro? Secondo me è più probabile la seconda ipotesi… Ma non voglio anticiparvi niente, quindi partiamo subito dai personaggi!

La coppia clou del libro è formata da Linden e Stephanie, ma c’è anche un altro personaggio importante, che avrà un ruolo chiave nella storia: James.

Linden è il classico bel ragazzo, con una fila di donne pronte a gettarsi ai suoi piedi e che lui tratta come passatempi. Ha un pessimo rapporto con i genitori ricchi e pieni di aspettative e come atto di ribellione diventa un pilota di elicotteri. Il miglior pregio di Linden è la lealtà, è pronto veramente a mettere in secondo piano la sua felicità pur di non tradire o ferire un amico.

Stephanie invece è una ragazza che cerca di inseguire il suo sogno: aprire un negozio di abbigliamento, nonostante la spaventi il pensiero di non riuscire ad avere successo. Si inserisce nella coppia di amici Linden-James quando inizia a lavorare con loro come barista e successivamente diventa, anche se per poco tempo, la ragazza di James. Stephanie è una che ama divertirsi, ma che spera alla fine di trovare il “grande amore”.

Il terzo membro del trio è James, ex-ragazzo di Stephanie e migliore amico di Linden. Per tutto il libro sembra un po’ la vittima della situazione, ma nella parte finale l’ho molto rivalutato e non in maniera positiva! Si rivela, infatti, una persona egoista e gelosa, ma soprattutto non meritevole della profonda lealtà di Linden.

La storia inizia proprio con il famigerato patto tra Linden e Stephanie. Durante il venticinquesimo compleanno di lei, Linden propone a Step di stringere un patto:al compimento dei trent’anni, qualora single, diverranno marito e moglie. Quello che sembra a tutti gli effetti un patto tra ragazzi ubriachi sarà in realtà una proposta seria?

"Tra cinque anni potrei mettere fine ad appuntamenti e fatica. Tra cinque anni c’è la minuscola possibilità che potrei sposare il mio migliore amico. Chissà se cinque anni sono abbastanza lunghi per cambiare idea."
- Stephanie

Lo scorrere del tempo nel libro è dettato dai successivi cinque compleanni dei due protagonisti, fino al raggiungimento dei fatidici 30 anni.
Ma cosa succederà quando i due avranno compiuto trent’anni? Saranno single o impegnati con altre persone? E il patto sarà rispettato? Posso solo dirvi che nulla è semplice in questa situazione e che le cose che entrambi hanno davanti agli occhi sono proprio quelle di cui non si accorgono.

"Certo, io ho sempre voluto bene a Linden, proprio come voglio bene a molti dei miei amici. Ma con lui quest’affetto si sta tramutando in qualcos’altro, qualcosa di più profondo, migliore, più luminoso."
- Stephanie

Penso che questo libro abbia degli aspetti positivi ed altri meno.
Sicuramente l’autrice avrebbe potuto approfondire moooolto di più la grande amicizia tra i due protagonisti. La Halle ci anticipa che Linden e Stephanie sono migliori amici, di quelli per la vita, presenti l’uno per l’altra in ogni occasione, ma non c’è praticamente niente nel libro che ce lo dimostri. C’è solo un’occasione in cui quest’affinità traspare veramente, ed è la festa per i trent'anni di Stephanie. L’unica cosa costantemente ribadita è l’implacabile attrazione che c’è tra i due protagonisti. Credo che questa sia la cosa che danneggia di più il libro: la mancanza di quel qualcosa in più, di quella “magia” che unisce due persone che si capiscono e si amano profondamente.

Insomma, un libro carino ma che sarebbe stato decisamente migliore se incentrato più su altri aspetti del rapporto tra i protagonisti e non solo sull’attrazione. 
Un appello alle autrici: dateci i sentimenti, le inguaribili romantiche esistono ancora!! ;)


0 commenti:

Posta un commento

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang