Latest Reviews

mercoledì 10 febbraio 2016

Recensione: Nonostante tutto ti amo ancora di Samantha Towle

Titolo: Nonostante tutto ti amo ancora

Autrice: Samantha Towle

Casa Editrice: Newton Compton

Data di pubblicazione: 28 Gennaio 2016

Pagine: 316

Prezzo: € 9.90

Genere: New Adult

Trama
Mia Monroe sta scappando. Da una persona che le ha fatto del male. Da un passato che vuole tenere nascosto. Non ha più fiducia nel futuro.
Jordan Matthews ama le cose facili. Le donne facili. La vita facile. Poi incontra Mia. Lei è a pezzi e ha sulle spalle il peso più grande che una persona possa sostenere. Ma più Jordan conosce Mia, più si ritrova, per la prima volta nella sua vita, a volere con tutto se stesso qualcosa… qualcuno… lei. E allora la vita non è più così facile. Jordan è tutto ciò che Mia non dovrebbe volere. Un ragazzo poco raccomandabile, arrogante, con un passato da giocatore d’azzardo e un presente da cinico donnaiolo. Eppure Mia se ne innamora. E allora il passato da cui cercava di fuggire sembra raggiungerla…

 
“Nonostante tutto ti amo ancora” è il primo romanzo pubblicato, in Italia, di Samantha Towle.
Grande successo su goodreads, straordinario fenomeno del passaparola, nutrivo grandi aspettative e ,allo stesso tempo,una grande paura di rimanere delusa dalla lettura di questo romanzo.
Perché si sa: Più i libri sono acclamati, più il web si scatena, maggiori sono le aspettative  e maggiore è la probabilità di incappare in un libro mediocre, in un flop.
Non è questo il caso.
“Nonostante tutto ti amo ancora” è un libro di una dolcezza inaspettata.
E’ la storia di Mia Monroe, una ragazza che nella vita ha sempre dovuto contare sulle proprie forze, affrontando situazioni e dolori particolari. La vita di Mia è ben lontana dall’essere felice e spensierata.  Fin da piccola, la dolce Mia ha subito ripetutamente violenze da chi al mondo avrebbe dovuto proteggerla più di tutti: suo padre.
La storia inizia proprio quando Mia, in ospedale, apprende la notizia della morte di Oliver, suo padre. Potrebbe ritenersi libera, riprendere in mano la sua vita e, finalmente, vivere ; ma come una falena attratta dalle fiamme, Mia incappa nello stesso circolo vizioso frequentando Forbes, il suo arrogante e prepotente ragazzo che renderà ancora una volta impossibile la vita della, ormai, fragile protagonista.
Mia non conosce l’amore. Percosse, dita rotte, costole incrinate sono per lei la normalità.
 
“Sbattuta contro un muro.
Buttata a terra.
Immobilizzata a letto.
Gettata dalle scale.
Colpita.
Schiaffeggiata.
Presa a calci.
Presa a pugni.
Percossa.
Costole, polsi, dita rotte.
Cuore -spezzato- irreparabilmente.
Inutile.
Sofferente.
Tutte le volte.
Non finiva mai.
Nessuno è mai venuto a salvarmi.”
 
 
 
Solo quando la situazione con Forbes è diventata insostenibile, solo quando Forbes la umilia come mai nella vita Mia era stata umiliata, la nostra protagonista decide di reagire.
Parte, così, alla ricerca di sua madre. La madre che l’ha abbandonata, lasciandola con Oliver per tutto questo tempo. Vuole delle risposte. Pretende la verità.
Scappa in Colorado e si rifugia al Golden Oaks Hotel. È qui che Mia incontra Jordan, giovane dongiovanni  abituato ad avere una vita facile, circondato da oche giulive che tratta come fossero kleneex .
Jordan capisce fin da subito che Mia non è una ragazza come le altre. Sarà la sua vocina delicata, la sua pacatezza, la paura che legge nei suoi occhi eppure Jordan rimane molto colpito da Mia.
Cosa posso dirvi!? Jordan vi conquisterà ,care mie donzelle! Prendete un’abbondante dose di figaggine, un kilo di dolcezza e un pizzico di sarcasmo e potreste solo avvicinarvi ad immaginare cos’è Jordan.
 
La storia è caratterizzato da pov alternati. Ovviamente il pov di Jordan mi ha conquistata.
“Questa cazzo di sensazione mi sta logorando.
La sento solo quando sono con Mia.
Forse è….?
No.
Assolutamente.No”


Certo è anche vero che qualche battuta un po’ troppo spinta e poco delicata la Towle poteva anche evitarla.
Devo, però ,ammettere di aver particolarmente apprezzato la sua scrittura: il libro si legge in poche ore ed è capace di catturare fin dalle prime pagine l’attenzione del lettore.
La Towle è riuscita a trattare temi importanti in maniera semplice e senza appesantire la lettura. Non è , infatti, semplice scrivere storie ,ed in particolare new adult, affrontando argomenti di particolare delicatezza .Da un canto, se ci si sofferma troppo sul lato triste della storia si potrebbe rendere la narrazione pesante. D’altro canto, trattando argomenti di particolare importanza in poche e frettolose righe si rischia di essere troppo superficiali. Quindi, applausi per la Towle!
 

 
 

6 commenti:

  1. Anche io ho delle aspettative su questo romanzo, l'ho preso e leggendo la tua recensioni mi sono rincuorata. L'unico neo rimane la cover e non mi stancherò mai di ripeterlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ophelie!
      Si, hai proprio ragione! La copertina è proprio no comment! Non ha un nesso logico con il libro. I protagonisti sono così differenti da questi due tipi in copertina!!! Ma, oramai si sa: le copertine vengono scelte in maniera random.
      Credevo sinceramente che anche il titolo, come sempre, fosse stato scelto affidandosi al caso. Invece mi sbagliavo. Verso la fine del libro il titolo acquista senso!

      Elimina
  2. la trama mi colpisce molto, me lo segno! la copertina non mi dispiace a essere sinceri!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, quando un libro viene pubblicizzatocosì tanto ci si aspetta molto da quest'ultimo e spesso accade che si rimane molto delusi. Son contenta che non sia il caso di questo :D Ne sto sentendo parlare molto e a quanto pare lo hanno mandato a tutte le blogger T_T Ho deciso, diventerò blogger ahahahahah
    Cmq bellissima recensione! Spero di leggerlo presto anche io perchè ora sono davvero curiosa :)

    RispondiElimina
  4. Ero non proprio convinta sull'acquisto di questo romanzo perchè come dici tu molte volte i romanzi nati dal passaparola non sempre sono quelli che ci rendono felici ma anzi alle volte ci deludono molto.
    Dopo la tua recensione sono sicura che lo acquisterò. grazie tesoro per la bella recensione

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang