Latest Reviews

giovedì 18 agosto 2016

Recensione: Tienimi vicino di Megan Hart

Titolo: Tienimi vicino

Autrice: Megan Hart

Casa Editrice: Harper Collins Italia

Genere : Erotic Romance

Data di pubblicazione: 7 Luglio 2016

Pagine: 332

Prezzo: € 14,90

"Alcune persone ti lasciano cicatrici sul corpo e nell'anima. E lo chiamano Amore"



Trama
Effie e Heath sono personaggi molto conosciuti, non per qualcosa che hanno fatto, ma per ciò che è successo loro quando erano piccoli. Segregati e abusati dallo stesso uomo per diversi anni, i due ragazzi hanno trovato conforto l'uno nell'altra sino a quando non sono riusciti a fuggire dalla loro prigione e l'aguzzino non è stato arrestato.

Ora sono due adulti che cercano di andare avanti con le proprie vite. Effie pensa che sia arrivato il momento di cercare di avere una relazione "normale", e Heath non è l'uomo giusto, perché il solo guardarlo in faccia è un salto in quel passato buio e angoscioso. Per questo cambia uomini nello stesso modo in cui si cambia d'abito tutti i giorni. Heath, invece, è da sempre innamorato di Effie, per lui non potrà mai esserci un'altra donna. Inoltre, è convinto che entrambi potranno andare avanti con le proprie vite solo dopo aver affrontato e sconfitto il passato che li accomuna. Una nuova crisi, però, è pronta a scagliarsi contro di loro, tanto che Effie teme che non ritroverà mai un suo equilibrio se non tornando nella casa dove la storia ha avuto inizio e Heath dovrà essere al suo fianco. 

Questa è la storia di un amore particolare, travolgente e forse anche un po’ malato.
E' la storia di Effie e Health conosciuti da tutti per le terribili ed atroci violenze che in passato son stati costretti a subire. La loro è un’infanzia bruciata fatta di violenze, abusi, terrore.
Rapiti da un uomo fuori di testa Effie e Health sono costretti a vivere nello squallore, in un seminterrato lugubre, sporco e privo di luce.
E' così che i due si conoscono.
Insieme cercano di sopravvivere alla fame, alle allucinazioni e ai dolori dovuti alle droghe, ai soprusi subiti soprattutto dal povero Health.  
Eppure , in quel posto senza speranza, nasce qualcosa tra i due: un sentimento disperato, doloroso, ma che dona ad Effie e Health speranza e conforto.


Salvati e riportati a casa dopo tre anni dal rapimento, Effi e Health non riescono più a condurre una vita tranquilla. Non riescono più a sentirsi al sicuro.
Heath non riesce a tenere fede agli impegni lavorativi per cui non fa che saltare da una carriera ad un’altra e ad ubriacarsi di continuo.  Una sola è la sua certezza: Effie. Vuole lei, ama lei, la desidera ardentemente e sa di non poter  amare nessun altra se non lei.


Effie invece inizia a concedersi agli uomini più di quanto dovrebbe, ad esplorare la sua sessualità in maniera totalmente inadeguata. Perché come può essere certa di quello che prova per Heath senza aver neanche provato a cercare qualcosa, qualcuno che possa essere in qualche modo migliore per lei? Come può essere certa che il loro sia un vero amore e non semplicemente un sentimento dovuto e dettato da quelle circostanze spiacevoli che hanno determinato il loro avvicinamento?

“Non capisci? Stare insieme non ci fa bene. Riusciamo soltanto a ricordarci a vicenda il passato. È come… come se ci facessimo impazzire”
“Preferisco che mi tormenti, mi faccia impazzire, piuttosto che lasciarmi”   (…) “Tormentami” sussurrò Heath “fammi impazzire, per il resto della vita. Ma ti scongiuro, Effie, non lasciarmi. Devi solo farti amare.”

Eppure è sempre da Heath che Effie torna. 
Perché sa di poter contare sempre e unicamente su di lui. 
Perché sa che Heath è l’unico in questo mondo che può capirla. 
Non conta se continuano a dirsi addio, a litigare costantemente e a ricordarsi il passato Effie cercherà sempre Heath.  Cerca lui anche quando da alla luce Polly, nata da un rapporto occasionale. Ed Heaht è lì. Sempre lì per lei. Nonostante questa loro storia altalenante lo faccia impazzire, lui è pronto a salvarla, e si affeziona a Polly come fosse sua figlia.


Ho amato Heath, ne ho adorato ogni suo singolo aspetto. Certo non è il principe azzurro dalla scintillante armatura, ma Heath è sempre lì per la sua Effie. Cerca di salvarla a modo suo, con il suo sconfinato amore. 
Perché Heath ama, ama veramente, intensamente, in maniera sconsiderata. Ed è questo che ha portato me ad amare questo personaggio ancora di più. 
Difficile è stato invece il mio rapporto con Effie. Ammetto di non averla mai capita fin in fondo. Forse, semplicemente perché il mio povero cuoricino straziato sperava in una loro unione definitiva ma Effie continuava a scappare. Eppure l’amore che Effie prova per Heath traspare limpido e incondizionato, anche attraverso la sua arte. Perché quegli orologi e quelle iniziali nascosti nei suoi quadri dovranno pur significare qualcosa.

Nonostante la sua fama internazionale, non avevo ancora avuto modo di leggere alcun libro di Megan Hart ma a ad una trama come quella di “Tienimi vicino” non potevo decisamente resistere. 
Il libro è scritto in terza persona, aspetto che solitamente non apprezzo particolarmente in quanto più distaccato eppure la Hart è talmente abile nelle sue descrizioni, la sua scrittura così fluida da non ostacolare in nessun modo le mie sensazioni ed emozioni. Il libro è caratterizzato da flashback costanti riguardanti gli eventi passati permettendoci in questo modo di comprendere la vicenda a fondo. 
Tengo a precisare che questo è un romanzo erotico ed in quanto tale le scene a sfondo sessuale sono tante e molte sono decisamente forti.


Unica pecca? Il finale. Non mi ha convinta per nulla. Descritto in maniera un po’ troppo frettoloso è riuscito in qualche modo a rovinare quelle sensazioni che pregustavo già dalla prima pagina di questo libro.




3 Gattini e mezzo!



2 commenti:

  1. Ed ecco che la Hart sfodera un nuovo libro che, lo so nel profondo, mi distruggerà. L'ho inserito nel mio prossimo ordine di fine anno, non vedo l'ora di leggerlo anch'io :D

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang