Latest Reviews

giovedì 3 dicembre 2015

Recensione: Sei il mio sole anche di notte di Amy Harmon

Titolo: Sei il mio sole anche di notte

Autrice: Amy Harmon

Casa Editrice: Newton Compton Editore

Data di pubblicazione: 19 Marzo 2015

Pagine: 352 

Genere: Romance, New Adult








Trama:
Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé? Versione moderna de La bella e la bestia, il nuovo romanzo di Amy Harmon – dopo il grande successo di I cento colori del blu – ci dimostra che in ognuno di noi convivono una parte mostruosa e una meravigliosa creatura e che solo l’amore può essere capace di farle andare d’accordo








Mi è piaciuto questo libro? SI, NO
No, non ho apprezzato tante, troppe cose.
Si, ho adorato alcuni personaggi e alcune dolci situazioni.

Nutrivo gradi aspettative per questo libro che già oltreoceano aveva raccolto pareri entusiasti e superpositivi. Purtroppo le mie aspettative non sono state pienamente soddisfatte.
Ho trovato questo libro lento, dannatamente lento.
Probabilmente è lo stile della Harmon che non è riuscito a prendermi e a catturare la mia attenzione. L'uso della terza persona ha per me guastato un libro che poteva riuscire, ed anche egregiamente, se descritto e narrato interamente dal punto di vista della dolce Fern o ancor meglio dal pov dello straordinario uomo qual è Bailey, migliore amico di Fern.

Ho amato particolarmente la figura di Bailey e devo ammetterlo: è solo per lui che ho continuato la lettura. Le sue parole hanno catturato la mia attenzione e rapito il mio cuore. 

Non è riuscito invece a conquistarmi Ambrose. Sciocco e montato nella prima parte del libro e depresso cronico nella seconda , Ambrose rappresenta il solito prototipo di maschio alfa per il quale la bellezza è un must. 
Mi è caduto ancora più in basso quando, dopo esser diventato il "mostro",  invece di pregare e ringraziare Dio perchè nonostante tutto può contare sull'appoggio e l'affetto di due fantastiche persone , Fern e Bailey, Ambrose ancora una volta pensa a quanto sia ridicolo uscire con loro. Ancora li ritiene inferiori.

Ecco le parole che hanno alimentato la mia ira (XD): 

" Gli pareva di sentire i ragazzi che gli ridevano dietro. Stava uscendo con Bailey e Fern. Quanto in basso era caduto"


La parte che probabilmente ho amato di più di questo libro, oltre ai momenti only Fern-Bailey,  è stata quella in cui la Harmon ci descrive lo scambio di lettere tra Ambrose e Fern ed il rimando a Shakespeare.

"Dubita che le stelle siano fuoco,
dubita che il sole si muova
dubita che la verità sia bugiarda
ma non dubitare del mio amore"

Detto ciò concludo dicendo: Caro grafico della CE ma quanto avevi bevuto mentre sceglievi questa copertina? è OSCENA, ORRIBILE E SENZA UN CAVOLO DI NESSO LOGICO! 

3 GATTINI E MEZZO TUTTE PER BAILEY


12 commenti:

  1. Ne avevo sentito parlare bene, ma comunque mi avevano detto che avesse qualche difettuccio! Però mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ne avevo sentito parlare benissimo. Per questo appena uscito l'ho comprato senza pensarci due volte (solitamente aspetto sempre qualche recensione XD... Ed invece....

      Elimina
  2. Noooo mi dispiace non ti abbia convinta molto :( A me invece è piaciuto tantissimo! *-* E sono d'accordo con te sul Baily, è stato il personaggio migliore <3 Ho trovato così tante poesie e frasi in quel libro che mi son segnata, che tu neanche immagini <3
    Sulla cover invece NO COMMENT. Cosa caspita c'entra con la storia non l'ho ancora capito -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda in realtà il punto negativo di questo libro è proprio Ambrose. L'ho davvero odiato. E come si fa ad amare un libro se odi il suo protagonista? Sarò anche pignola e mi sarò anche focalizzata su una sola frase di un libro intero ma dopo quella frase Ambrose mi è caduto proprio in basso.
      Baily è il vero eroe!

      Elimina
  3. Sono d'accordissimo che il personaggio migliore sia Bailey! Io odio sottolinearei i libri, quindi ho riempito fogli e fogli delle sue citazioni. Ambrose (a parte il nome improbabile) è un personaggio senza arte ne parte, però non mi è dispiaciuto tanto come a te...Il libro a me è piaciuto molto, anche se sì, è un pò lento. La cover non ha senso, ma vogliamo spendere qualche parolina sul titolo?? TI.PREGO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahahah il titolo è davvero improponibile!!!! ma da dove è venuto fuori!? Come fa un titolo come "Making Faces" ad essere tradotto come " sei il mio sole anche di notte"l...no vi prego, spiegatemelo XD

      Elimina
  4. ho letto recensioni contrastanti su questo libro ma comunque mi incuriosisce parecchio e forse anche il titolo in un certo senso mi incuriosisce forse è per questo che l'hanno tradotto così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io trovo il titolo invece per nulla inerente al libro XD
      Fammi sapere poi cosa ne pensi quando lo leggerai :)

      Elimina
  5. A quanto pare abbiamo gusti diversi huahauha
    Mi dispiace tantissimo tu abbia trovato il libro lento ç_ç Io l'ho divorato, amato, se potessi lo ingloberei dentro me stessa. <3
    Bailey poi, è stato il mio personaggio preferito (come tu hai giustamente detto).
    Per la cover... STANDING OVATION PER TE. Fa schifo! E' orribile, schifosa e non rispecchia per nulla lo stile del romanzo! Mille volte meglio l'originale T_T

    RispondiElimina
  6. Adesso sono curiosa di sapere quale sia la cover originale!!! Vado a cercarla....

    RispondiElimina
  7. Ho letto molte recensioni positive su questo libro.. devo ancora decidere se leggerlo :)

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang