Latest Reviews

venerdì 6 novembre 2015

Recensione : Cocktail di cuori di Chiara Santoianni


Titolo : Cocktail di cuori

Autore : Chiara Santoianni

Casa Editrice : Edizioni Cento Autori

Genere : Chick-Lit

Prezzo : euro 7.50

Uscita : Ottobre 2015







Trama:

Trasferitasi a Londra dal Sud Italia per studiare nel prestigioso University College e conseguire la tanto desiderata -dai suoi familiari- laurea in Medicina. Penelope invece di presenziare alle lezioni sbarca il lunario preparando cocktail in un locale notturno del West End. Di giorno, però, nell’appartamento a Soho che divide con l’amica Gelsomina e l’alternativa ereditiera Olivia Parker-Kensington, coltiva il suo sogno: quello di diventare una scrittrice di successo. Proprio una mattina in cui è intenta a scrivere il suo romanzo, Penny riceve una telefonata imprevista: mamma, papà e la sorella Carmela sono in arrivo, per assistere alla sua cerimonia di… Laurea!  E a Penelope tocca ospitarli! Ma il peggio deve ancora venire. I suoi sono in trepida attesa di conoscere il mitico Angelo: il giovane medico di origini italiane di cui Penny parla da anni e a cui è legata da un serio, e platonico, fidanzamento.Peccato che Angelo non sia mai esistito! Come cavarsela? Penelope è disperata: verrà scoperta e dovrà rinunciare ai suoi sogni di scrittrice. Meglio confessare tutto e affrontarne le conseguenze. A meno che…
 
 
 
 
 
 
 
Buona sera a tutti
Oggi sono qui per recensire e per raccontarvi di “Cocktail di cuori” di Chiara Santoianni.
Pochi giorni fa la casa editrice Edizioni Cento Autori mi ha gentilmente inviato cinque libri della sua collezione. Data una sbirciatina alle trame sono subito stata catturata dal libro della Santoianni : mi ha subito fatto pensare ai miei amati romanzi rosa della Kinsella e non potevo davvero non leggerlo.
 
“Cocktail di cuori” è un libro scorrevole, leggero, frizzante e ironico che racconta delle avventure della simpatica Penelope e delle sue amiche Olivia e Gelsomina.
 
Penelope, per gli amici, è la barista del locale notturno di voga londinese che ha un unico obiettivo nella vita:  vedere un suo romanzo pubblicato da qualche casa editrice importante (magari la Penguin XD) . Dopo la storia travagliata con Mark, Penelope è “felicemente” single semplicemente perché stanca di soffrire.
 
Il problema è che Penelope,invece,  per i suoi genitori è l’adorabile figlia, trasferitasi a Londra per studiare medicina alla University College proprio come Mahatma Gandi (o come direbbe sua sorella Carmela, come Christ Martin dei Coldplay XD) e che cerca di pagarsi gli studi facendo da babysitter a Betty, “l’adorabile” “tranquilla”e “dolce” figlia di una ricca famiglia londinese.
 Sempre per i suoi gentiori, Penelope è fidanzata ormai da anni con il brillante medico Angelo che la venera e la ama alla follia.
 
La vita di Penelope scorre tranquilla fino a quando ,un bel giorno, i genitori non decidono di andare a trovare la loro bellissima figlia prossima alla laurea e di conoscere finalmente il tanto amato Angelo.
Così Penny, Gelsomina e Olivia sono costrette a mettere in atto un piano in modo da:
- trovare un ragazzo bellissimo, intelligentissimo, possibilmente medico,  sportivo,che sappia parlare fluentemente l’italiano e che soprattutto sia disposto ad interpretare il ruolo di Angelo e fingersi quindi follemente innamorato di Penny
- cercare di convincere i genitori di Penny della passione che quest’ultima nutre per la medicina
- riordinare quella topaia in cui Penny, Olivia e Gelsomina vivono e che Penny ha in questi anni spacciato per un’accogliente dimora.
Ha così inizio la caccia al candidato perfetto per interpretare il ruolo di Angelo: tra amici gay, baronetti con la puzza sotto il naso, attori di telenovelas e infermieri riuscirà Penelope a trovare il suo Angelo?
E cosa accadrà se a tutto questo pastrocchio si aggiungesse anche la presenza  irritante di Robin della Space Clearing e decluttering , assoldato da Olivia per dar luce alla loro topaia?
Cockatail di cuori , oltre a narrarci dei numerosi pasticci e delle tantissime disavventure della nostra Penny, racconta in primis di una bella storia d’amicizia.
È infatti bello notare come tre persone tanto diverse come Penny, Gelsomina e Olivia possano avere un rapporto di amicizia favoloso  ed un’intesa pazzesca.
Olivia è la Paris Hilton della situazione. Giovane ereditiera che pensa solo ai party, alla moda e alle amiche; ama divertirsi ed è la più pazza del gruppo.
Gelsomina è la più ragionevole e con la testa sulle spalle delle tre. Partita dall’Italia con Penny, è (davvero) iscritta alla University College e studia (realmente) medicina .
Insieme aiuteranno Penny a inscenare la recita del secolo XD.
Devo ammettere che avrei preferito una maggiore descrizione della nostra Penny e della love story che purtroppo risulta solamente accennata e che passa totalmente in secondo piano.  La storia tra Penny e Mr X (eh no cari, non vi svelo nulla) nasce all’improvviso quasi senza un senso e di questo un po’ mi dispiace.
Ho trovato i capitoli conclusivi davvero troppo frettolosi e avrei voluto saperne qualcosina in più. 
Ad ogni modo , consiglio questo romanzo a chi ha voglia di una lettura leggera, ironica, divertente e con un tocco di rosa!
E ricordate :
"Se non si fa spazio, nulla di nuovo può entrare!"
 
 

3 commenti:

  1. Sembra carinissimo :D Molto stile Kinsella secondo me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è una lettura molto simpatica...peccato solo per il finale un pò troppo frettoloso!

      Elimina
  2. questo è un libro a cui so a chi regalarlo leggero spumeggiante la trama sembra davvero molto carina

    RispondiElimina

 

Shut up, I'm reading Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang